Pagine

mercoledì 20 agosto 2014

Torta delizia di fragole e panna!

Questa è senza dubbio la mia torta preferita! Semplice e buonissima. Solo qualche consiglio, scegliete ingredienti di qualità e sopratutto di stagione! Fate questa torta quando è il tempo giusto delle fragole se volete che davvero dia il meglio di se! Bon...detto questo andiamo a prepararla!

Ingredienti per il pan di yogurt:

(1 misura = 1 vasetto di yogurt)
1 yogurt (preferibilmente alla vaniglia)
3 misure di farina
2 misure di zucchero
1 misura di olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone fresco (biologico)
1 pizzico di sale
il succo di una decina di fragole frullate

Per la farcitura:

Mezzo litro di panna fresca
3 vaschette di fragole
6 / 7 cucchiai di zucchero (dipende da quanto la si vuole dolce la panna)
Scorza di un limone grattugiata più il suo succo.

Preparazione:

Montare la panna e metterla in frigo.
Preparare il pan di yogurt mettendo tutti gli ingredienti insieme dentro a una ciotola bella alta e lavorarli per circa 4 minuti con uno sbattitore elettrico. Si...avete letto bene TUTTI GLI INGREDIENTI INSIEME! Qui non esiste prima gli albumi con lo zucchero, poi i tuorli...ecc... nooo!!! Tutto moooolto più semplice! Tutto insieme nella ciotola e poi trasferito in una teglia imburrata e via in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Nel frattempo puliamo le fragole e togliamone 1 vaschetta da lasciare intere per la decorazione, mentre le altre le tagliamo a pezzetti raccogliendole in una ciotola. Mettiamo dentro il succo del limone e la sua scorza, lo zucchero e lasciamo a macerare ben coperte con un foglio di pellicola in frigo.
Dopo 1 ora togliamole dal frigo e scoliamole dal succo che avranno prodotto, raccogliendo quest'ultimo in un'altra ciotola, ci servirà per la bagna.
Le fragole che abbiamo sgocciolato le mescoleremo a metà della panna montata. Tagliamo a metà la torta e bagniamola col succo della marinatura delle fragole, versiamo sopra la panna con le fragole e ricopriamo con l'altro disco di pan di yogurt bagnando bene anche quello.
Con la panna montata rimasta ricopriamo tutta la torta a cucchiaiate scomposte, dando un'aspetto di "nuvola" al tutto e infine decoriamo con le fragole intere al centro e altre a fettine tutto intorno. A piacere c'è chi aggiunge della polvere di pistacchio per dare un po di verde, ma a me piace così! Bianca e rossa!! Enjoy!!

Così è come la decoro io, niente di che. Ognuno vada di fantasia! ;DDD

Nessun commento:

Posta un commento