Pagine

mercoledì 26 ottobre 2011

Cannoli siciliani (Quelli veri!)




Tante ricette girano e devo dire che la maggior parte sono ottime ma questa è quella "vera"! Cioè...quella dei cannoli che davvero trovate in Sicilia nelle migliori pasticcerie ma sopratutto nelle migliori cucine casalinghe! La cosa fondamentale prima di mettervi al lavoro è procurarvi dell'ottima ricotta di pecora! Non mista, non di capra...ma di pecora e basta. E' solo con quella che il cannolo avrà quel sapore particolare. Seconda cosa importante, la suddetta ricotta deve essere di un giorno, se non lo è e quindi è ancora troppo fresca e di conseguenza troppo molle allora sarà necessario tenerla un giorno e una notte a scolare in un comune "scolapasta", ma in frigo, mi raccomando. Detto ciò, fatte le dovute premesse vado a raccontarvi come si procede e quali sono gli ingredienti! 


Ingredienti:
300 gr di farina
30 gr di burro
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di caffè in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di vino bianco
Sale (un pizzico
Un albume d'uovo battuto per "incollare" i lembi delle cialde

Per la crema di ricotta:
Calcolare per ogni Kg di ricotta 600 gr di zucchero semolato (assaggiate sempre perché è chiaro che c'è chi preferisce più o meno zucchero, a seconda del proprio gusto)
1 bustina di vanillina
100 gr di gocce di cioccolato fondente (non comprate quelle fatte col surrogato, ma cercate quelle di cioccolato fondente originale. Quelle della Perugina sono perfette!)
100 gr di zuccata o canditi a dadini (la zuccata è quella che usiamo tradizionalmente)
Ciliegie candite e striscette di arancia candita per guarnire

Preparazione della crema di ricotta:
Setacciate la ricotta in una bella ciotola alta, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto fino a che non la vedete liscia e senza grumi, ciò significa che lo zucchero è completamente sciolto. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e i canditi per chi li preferisce. Mescolate e la crema è pronta.

Preparazione delle cialde:
Impastate la farina con lo zucchero, il burro, il cacao, il caffè, il vino e il sale. Fate riposare 1 ora avvolto in un tovagliolo. Stendete poi la pasta, avvolgetela su cannoli di latta unti d’olio, (è chiaro che non vi chiedo di procurarvi le canne di bambù dove tradizionalmente le nostre nonne sicule li avvolgevano... ma se le trovaste sarebbe buona cosa ;D)  inumidite il punto d’incontro dei due lembi di pasta con l’albume d’uovo sbattuto per bene. Friggeteli pochi per volta in abbondante olio di semi. Infine scolateli e dopo averli raffreddati riempiteli con la  crema di ricotta, spolverate di zucchero al velo ed è fatta!  I vostri cannoli sono pronti!
Come variante si possono rivestire all’interno di cioccolato fondente fuso e riempirli poi di panna montata, ma è naturale che quelli con la crema di ricotta sono la "tradizione" per eccellenza!



Nessun commento:

Posta un commento