Pagine

mercoledì 31 agosto 2011

Torta allo yogurt

Questa ricetta è fantastica! è una torta che riesce sempre a tutti. Non necessita di particolari tecniche tipo sbattere prima gli albumi con lo zucchero, poi i tuorli in un'altra ciotola...ecc... qui di ciotola ne basta una  (adooooroooo non sporcare quasi nullaaa!!!) a bordi alti. Poiu vi servirà uno sbattitore elettrico (quello con le fruste) e ... un forno già preriscaldato a 180°. Ok. Adesso procuratevi gli ingredienti. Ah! io scriverò le dosi a "misure" considerate che 1 misura equivale a 1 vasetto di yogurt. Bene! Iniziamo.

Ingredienti:

  • 1 vasetto di Yogurt preferibilmente alla vaniglia ma vanno bene anche alla frutta
  • 3 misure di farina tipo 00
  • 3 uova 
  • 2 misure di zucchero
  • 1 misura di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di 1 limone 
Procedimento: Come vi ho detto prima non occorre far altro che buttare nella ciotola tutti gli ingredienti insieme! Proprio così, tutti insieme! Lavorateli con lo sbattitore per circa 4 minuti e poi versate il composto in una teglia imburrata e leggermente infarinata. Mettete in forno già caldo a 180°per 35 minuti. Questo impasto è perfetto per realizzare muffins e plum cake! basta cambiare gli stampi e aggiungere gocce di cioccolato o frutta in pezzi per i muffin) o variegare al cioccolato per il plum cake.Come si fa? semplice. Basta versare solo 3/4 dell'impasto nello stampo da plum cake e il rimanente impasto lavorarlo con 2 bei cucchiai di cacao amaro. Versarlo poi sull'altro e creare dei movimenti con uno spiedino, infornare e il gioco è fatto!

Consigli per la decorazione: questa torta naturalmente la si può farcire a piacimento con le più improbabili creme, dalla pasticcera a quella alla ricotta, al cioccolato o al caffè, come si vuole, l'importante è nel caso in cui si decide di farcire, di bagnare per bene la torta con una bagna adeguata. Invece per servirla semplicemente com'è (che credetemi è buonissima) basta spolverarla di zucchero al velo, oppure per farla più golosa versandovi sopra della cioccolata calda e finendo la guarnizione con dei fiocchi di panna montata. Beh..basta un pò di fantasia...

2 commenti:

  1. La mia preferita! Sembra molto soffice, brava ;)

    RispondiElimina
  2. Infatti è morbidissima e anche buona, ma sopratutto leggera e riesce sempre! ;D Ciao Lilly!

    RispondiElimina