Pagine

mercoledì 18 gennaio 2012

Colomba Pasquale

Vi dico subito che non è un'impresa facile...servono pazienza e passione per la pasticceria! (Poi chiaramente un buon forno, una buona impastatrice e...insomma qui non ci si può "adattare". Bisogna essere forniti di tutto!) Per gli impavidi sarà una bella sfida ma alla fine la soddisfazione è davvero grande!!

Allora...via con gli ingredienti!

60 g di farina
30 g di lievito di birra
25 g di acqua
Stemperate il lievito con l’acqua e unite tutto alla farina ricavando così un impasto molto sodo, dategli la forma di una palla e incidetelo a croce quindi mettetelo in una ciotola coperta con 1 l di acqua tiepida fino a che non galleggi, circa 10 minuti. Tenete ora il panetto di lievito immerso nell’acqua per almeno quindici minuti avendo cura di girarlo più volte fino a che non sarà lievitato.

540 g di farina
240 g di burro
180 di zucchero
4 uova
1 arancia, la scorza grattugiata
1 limone, la scorza grattugiata
1 pizzico di sale
140 g di cedro e arancia canditi, tagliati a cubetti
Latte q.b.

Mettete la farina rimasta nell’impastatrice unite 160 g di burro morbido e il resto degli ingredienti esclusi i canditi e iniziate ad impastare. Unite il panetto di lievito preparato in precedenza e qualche cucchiaio di latte tiepido. Lavorate il tutto a lungo e con forza e se necessario aggiungete ancora latte, l’impasto dovrà risultare consistente ma morbido e liscio, dategli la forma di una palla,copritelo e lasciatelo lievitare fino a che non sarà lievitato per un terzo del suo volume. Riprendete l’impasto e lavoratelo con 40 g di burro, dategli la forma di una palla, copritelo e lasciatelo lievitare per 40 minuti. Da ultimo lavorate ancora l’impasto con i 40 g di burro rimasti e la frutta candita. Imburrate uno stampo per colomba sistematevi all’interno l’impasto, coprite e lasciate lievitare per circa 30 minuti.

4 cucchiai di farina di mandorle
1 albume
10-12 mandorle con la pelle
3 cucchiai di granella di zucchero

Con la farina di mandorle e l’albume preparate una pappetta e con questa ricoprite la superficie della colomba quindi cospargete il tutto con la granella di zucchero e le mandorle. Lasciate riposare il tutto per cinque minuti quindi infornate a 190°C. per 15 minuti quindi coprite la colomba con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per 25 minuti a 160°C.



Nessun commento:

Posta un commento