Il limoncello è un liquore fantastico che profuma di limone come nessun altro. In Sicilia è molto diffuso e noi siculi, grandi consumatori del suddetto, usiamo berne un bicchierino dopo un pasto a base di pesce. E' una vera panacea, perché a parte il fatto che fa da digestivo (ed è una gran cosa) serve anche a togliere quella sensazione di unto che spesso rimane in bocca dopo un abbondante pasto. In Sicilia prepararlo è semplice perché di limoni il nostro territorio ne è davvero ricco, e praticamente si trovano durante tutto l'anno, è chiaro che è preferibile usare limoni non trattati visto che per realizzarlo si utilizzano le scorze. Ma andiamo a vedere come si fa.
Ingredienti per circa 2 lt di liquore:
6 scorze di limone
1 lt di alcool puro per alimenti
1 lt d'acqua
400 gr di zucchero
Preparazione:
Mettere a macerare le scorze di limone nell'alcool per 7 giorni in un contenitore ermetico e in luogo fresco. Trascorsi i 7 giorni sciogliere lo zucchero nel litro d'acqua, si consiglia di scaldarla un po in modo che lo zucchero si sciolga più facilmente. Far riposare tutto per altri 3 giorni, dopodiché filtrare e trasferire in bottiglia.
Il liquore è buonissimo freddo e servito preferibilmente in bicchierini ghiacciati nel freezer. E' perfetto con una fogliolina di menta fresca.
Nessun commento:
Posta un commento