Pagine

mercoledì 18 gennaio 2012

Delizia bianca con frutti di bosco e profumo di lime

Se vi piace una torta fresca... e senza pretese, provate questa!
ieri avevo voglia di dolce, ma non volevo accendere il forno e mi sono inventata questa delizia con quello che avevo in casa (compresi i frutti di bosco nel congelatore!)

Ingredienti: 

250 g biscotti integrali (tipo GRANCEREALE)
200 g burro
600 g crema di latte (panna liquida) + 200 g da montare
100 g zucchero semolato + 2 cucciai zucchero al velo
200 g frutti di bosco ...
10 g fogli di gelatina (colla di pesce)
1 limone + due cucchiai zucchero + 1 bustina gelatina in polvere
preparazione:
sbriciolare i biscotti finemente, meglio se usate un robot da cucina, ed incorporatevi il burro fuso.
stendere l'impasto così ottenuto direttamente sul piatto da portata contenendone i bordi con un cerchio di acciaio da pasticciere.
schiacciare col fondo di un bicchiere per compattarlo e livellarlo
(in alternativa al cerchio va bene la parte esterna di uno stampo a cerniera o potete realizzare una sagoma casalinga con del cartone morbibo foderato di pellicola!)
riporre in frigo
nel frattempo portare a bollore la panna e incorporarvi lo zucchero semolato e i fogli di gelatina precedentemente ammollati.
appena comincia ad intiepidire aggiungervi anche i frutti di bosco (tenetene da parte alcuni per la decorazione) e versare il composto ancora liquido all'interno dello stampo dove avevate già steso i biscotti.
riporre nuovamente in frigo.

Decorazione: 

preparare la gelatina di copertura portando a bollore per alcuni minuti la quantità d'acqua indicata sulla confezione della gelatina in polvere con la buccia del limome (solo la parte gialla), aggiungere il succo di limone e filtrare. rimettere sul fuoco aggiungendo lo zucchero e la gelatina fino al completo sciogliemento di quest'ultima.
montare la panna con lo zucchero al velo, disporla in un sac a poche (o la vecchia siringa da pasticciere) con punta a stella, e fare die ciuffetti regolari sul bordo della torta a formare un cordoncino compatto.
decorare con i frutti di bosco messi da parte e versare la gelatina al limone su questi ultimi con un cucchiaio, avendo cura che il livello di gelatina si mantenga più basso dei ciuffetti di panna.
Riporre nuovamente in frigo per alcune ore prima della degustazione



Nessun commento:

Posta un commento