Pagine

venerdì 7 febbraio 2014

E ora...Muffin!

I Muffin che bontà! Così belli e così facili da fare! Ve ne propongo due versioni! Al cioccolato e ai mirtilli. Tenendo conto che l'impasto base è praticamente uguale, solo che a seconda del tipo che vogliamo fare useremo lo yogurt adatto. Esempio, per tutte le basi va sempre bene lo yogurt bianco cremoso dolce, o alla vaniglia, ma se facciamo i muffin ai mirtilli è chiaro che se ci mettiamo quello ai mirtilli è perfetto! Ok? Detto ciò andiamo agli ingredienti.
In questa ricetta le dosi le darò a "misura", 1 misura = 1 vasetto di yogurt ;)

Ingredienti

1 vasetto di Yogurt
2 misure d zucchero
3 misure di farina
3 uova
1 misura di olio di semi di mais (preferibilmente, ma va bene anche di girasole o di soia)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone o di 1 arancia, a piacere

Preparazione

Prendete una ciotola bella alta e un battitore elettrico (quello con le fruste) Buttate dentro alla ciotola tutti gli ingredienti insieme avendo soltanto cura di setacciare la farina. Lavorate tutto per circa 3/4 minuti col battitore finchè non vedrete che compaiono le prime bolle.
Versate l'impasto negli stampini per muffin già imburrati fino a un pò più della metà del contenitore e mettete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Per quelli ai mirtilli

Se trovate i mirtilli freschi non dovete fare altro che mescolarne una manciata in tutto l'impasto (non troppi anche perché non è che abbiano un buonissimo sapore) Poi quando avrete riempito gli stampini aggiungete un piccolo cucchiaino di marmellata (naturalmente di mirtilli) al centro di ogni muffin e poi mescolate delicatamente con uno spiedino di legno in maniera che si sparga bene all'interno. Alla fine decorate con un ciuffo di panna montata, un rametto di mirtilli e qualche foglietta di menta bella verde!

Per quelli al cioccolato 

Potete farli tutti compatti al cioccolato o variegati. Nel primo caso mescolate all'intero impasto circa 3 cucchiai di cioccolato in polvere lavorandolo insieme a tutti gli altri ingredienti e 1 vasetto di gocce di cioccolato fondente da amalgamare per ultimo con una spatola o un cucchiaio di legno.
Anche questi a fine cottura si consumano semplicemente come sono o con una colata di cioccolato fuso e panna montata, magari aggiungendo un po di granella di nocciole o pistacchi o...qualsiasi altra cosa vi faccia gola!

Detto ciò, buon appetito!! Di seguito un pò di foto! ;D







Nessun commento:

Posta un commento