Pagine

lunedì 7 luglio 2014

Insalata di riso....senza condiriso!

Se c’è una cosa che proprio non mi piace utilizzare sono i condiriso con cui si condisce per l'appunto l’insalata di riso. Io preparo l’insalata di riso con diversi ingredienti che messi insieme sono davvero squisiti!! In estate la faccio spesso, è perfetta da portare al mare, ad una scampagnata, da servire per un buffet o aperitivo o da mangiare semplicemente per pranzo. L’insalata di riso è fresca e deliziosa, io l’aromatizzo con basilico e menta che la rendono ancora più buona: preparata così è favolosa! Infatti la ricetta non la cambio più! (finchè non ne trovo una migliore...) ;D



Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
350 g di riso per insalata di riso
3 pomodori da insalata
una decina di olive nere
4 würstel piccoli
50 g di mortadella (io uso quella piccolina intera che si trova al banco frigo)
50 g di provola (o altro formaggio morbido)
200 g di piselli
200 g di funghetti sott’olio
foglie di menta q.b.
foglie di basilico q.b.
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
succo di mezzo limone
origano q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
• Preparare l’insalata di riso è semplicissimo, come prima cosa cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e fatelo raffreddare.
Cuocete anche i piselli in una pentola con dell’acqua salata.

• Frattempo tagliate a pezzettini il formaggio, i würstel, la mortadella, i pomodori privati della buccia e le olive denocciolate.

• Non appena il riso si sarà raffreddato, mettetelo in una ciotola bella grande e aggiungete i piselli cotti e sgocciolati, tutti gli ingredienti che avete tagliato precedentemente, i funghetti sgocciolati e condite l’insalata di riso con l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, il pepe nero, il sale e l’origano.

• Terminate la preparazione aggiungendo delle foglioline di menta e di basilico che renderanno l’insalata di riso ancora più buona, fresca e delicata