- Non mettete le mele e le patate nello stesso sacchetto se non volete far germogliare queste ultime.
- Se non volete far rompere il guscio delle uova sode durante la bollitura vi basterà aggiungere una presa di sale in acqua fredda.
- Volete più succo da un limone? Dovrà essere a temperatura ambiente, prima di spremerlo fatelo rotolare sotto il palmo della mano parecchie volte.
- Se lo zucchero di canna diventa un blocco dentro il contenitore aggiungete una fetta di mela, in poco tempo tornerà morbido.
- Avete esagerato con il sale durante la cottura? Non disperatevi, basterà mettere una patata sbucciata nella pentola o nella padella, in questo modo il sale in più verrà in gran parte assorbito.
- Per sapere se un uovo è fresco o no mettetelo in una pentola piena di acqua salata e fredda, se va giù è fresco e sale in superficie meglio buttarlo via.
- Vi avanza un pò di vino bianco? Non buttiamolo via, congeliamolo in cubetti, sarà utile la prossima volta che cucineremo un piatto che ne avrà bisogno durante la cottura.
- Abbiamo maneggiato un cibo che macchia le mani (tipo i carciofi) strofiniamo un pezzo di patata cruda sulle macchie e sciacquiamo.
lunedì 18 marzo 2013
Qualche consiglio per le massaie...
lunedì 4 marzo 2013
I maritozzi con la panna!
Ingredienti per la preparazione di circa 12 maritozzi:
250 gr di farina
25 gr di lievito di birra
un uovo
70 gr di burro (o margarina)
1 cucchiaino da caffè di sale
5 cucchiai di zucchero
Preparazione :
Iniziare l’impasto sciogliendo il lievito nella farina, impastare bene e aggiungere l'uovo e il burro. Continuare ad impastare con forza e aggiungere lo zucchero, dopodiché mettere l' impasto in luogo tiepido a lievitare per almeno 3 ore. La pasta deve diventare almeno il doppio del volume precedente.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividere la pasta in 12 parti e formatre dei piccoli panetti,disporli su una teglia leggermente unta con margarina o burro e schiacciarli leggermente col palmo della mano.
Ora che i panetti sono nella teglia bisogna aspettare altre due ore in modo che la pasta lieviti nuovamente. Passate le due ore infornare a 250° per 7-8 minuti, i maritozzi dovranno risultare dorati e morbidi.
Per dare il tocco finale spegnere il forno prendere i maritozzi spennellarli con un po' di zucchero sciolto in poca acqua, quindi rinfornarli per un minuto circa, il tempo di far sciogliere lo zucchero.
Adesso non resta che montare la panna che inserirete nel maritozzo dopo che si sarà raffreddato facendo un taglio verticale al centro. Se siete stati bravi i vostri maritozzi sono pronti...;D Buon appetito!
Iscriviti a:
Post (Atom)