Pagine

giovedì 22 novembre 2012

Ciambelle fritte

Ingredienti

· Farina: 500 gr

· Lievito di birra: 1

· Zucchero: 100 gr

· Patate: 500 gr

· Olio: 150 gr

· Uova: 4

· Olio di mais: q.b.

 Come si preparano

 Prendete 100 gr di farina e impastatela con il lievito sciolto in poca acqua tiepida; impastate fino a formare una pagnottina. Lasciate lievitare per almeno un’ora in un luogo tiepido. Lessate le patate per 30 min a fiamma viva dopodichè pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, lasciate raffreddare.

Su una superficie liscia, disponete la farina rimanente a forma di vulcano con il passato di patate e mettete al centro la pagnottina ormai lievitata. Unite l’olio, i due tuorli, due uova intere lo zucchero e un pizzico di sale.

· Lavorate l’impasto. Formate una pagnotta e lasciatela riposare in un luogo tiepido per circa un’ora. Cospargete il piano di farina e staccate dei pezzi di pagnotta uguali; arrotolateli sul piano fino a formare delle ciambelle dello spessore di tre centimetri congiungendo le due estremità facendo pressione con le dita. Sistemate le ciambelle su una tovaglia cosparsa di farina, copritele con un panno di lana e lasciatele lievitare per un’altra ora.

· Prendete la padella e mettete dell’olio di mais molto abbondante. Riscaldate a fiamma media. Mettete un pezzettino di pasta all’interno e quando inizierà a sfrigolare, mettete la ciambella e fatelaa imbiondire su entrambi i lati fin quando avrà raggiunto il suo classico colore dorato. Scolate dall’olio le ciambelle fritte poggiandole sulla carta assorbente per poi spolverarle di zucchero a velo.